Linea retta con Gimp

Finalmente una news seria dopo 1000 vaccate 😛

parallel1

Stamane mi trovavo in ufficio con il compito di “contornare” con una linea un mappale all’interno di un estratto mappa (non sapete di cosa parlo? Meglio così). Sicuro apro Gimp e cerco IL comando per disegnare una linea retta, bene, ok, metto gli occhiali da riposo si sa mai, un attimo che arrivo, forse sono cieco (?), dove cazzo è (?), non c’è!!!!

Perchè un comando così semplice NON c’è solo Dio lo sa…

Ad ogni modo non demordo e cerco su San Google il quale dopo poco – poco dopo mi consiglia:
http://docs.gimp.org/it/gimp-using-simpleobjects.html

Se la spiegazione al link poco sopra non fosse chiara (sarò stato rincoglionito ma per me è davvero stata poco chiara) sappiate che i passi sono semplicemente:

  1. Scegliere lo strumento “matita” (o “pennello”) con la dimensione che volete
  2. Fare un puntino (tasto sx) sull’immagine
    gimp_linea01
  3. Premere Shift (Maiusc) lontanto dal puntino di prima per far venir fuori una sorta di linea guida; una volta scelto il punto di fine linea basta ripremere il tasto sinistro! Vedi immagine sotto:
    gimp_linea02
  4. Se volete potete anche ripartire dal punto finale della linea appena fatta ripremendo il tasto Shift
    gimp_linea04

Bon… solito Gimp ASSURDO in alcune cosa, ma ora mi pare tutto a posto.
Cosa… ??!?
Tutto a posto.

TUTTO A POSTO A FERRAGOSTO TUTTO A POSTO A FERRAGOSTO (stai male?)

Tag: , , ,

9 Risposte to “Linea retta con Gimp”

  1. MG Says:

    Assurdo è che ci sia, d’accordo una riga è una riga, così come un cerchio è un cerchio e infatti il cerchio c’è.
    E nonostante hai visto che è possibile tirare righe in The GIMP, hai anche notato che questo strumento non è facilmente raggiungibile se non leggendo un manuale ad una pagina che tra l’altro ti rimanda a dei semplici oggetti!
    Il fatto è che le righe le tiri con uno strumento di disegno e The GIMP non è uno strumento per disegnare, per quello ci sono altri prodotti, come Inkscape per esempio ma non unico.
    The GIMP serve per elaborare un’immagine non per disegnarla, un cerchio è ottimo per selezionare un’area quindi c’è, una riga non seleziona nulla, quindi non dovrebbe esserci; The GIMP non è un coltellino svizzero ma un serio programma di grafica.

    Scusa la tirata d’orecchi, ma se tutti fanno come te The GIMP non avrà mai quel posto che merita in ambito professionale 🙂

    M.

  2. drudo Says:

    Guarda non ti ho risposto subito perchè cercavo la frase giusta, ma ahimè non l’ho trovata 😀
    Dai a parte gli scherzi sono parzialmente d’accordo con te: Gimp non è uno strumento per disegnare certo, ma se mi dici di passare da Inkscape (nel tuo ragionamento è così) per tirare delle linee o disegnare due vaccate mi sembra un pochino troppo! Non pretendo certo che Gimp sia un coltellino svizzero, ma ogni tanto dare un’occhio alla concorrenza non farebbe assolutamente male!!
    Sul fatto che Gimp meriti un posto in ambito professionale non posso dir nulla, non sono un grafico e non lo uso come tale, sono solo un povero utente 😀

  3. ilanici Says:

    io ti ringrazio, senza questo post non sarei mai riuscita a fare un lavoro molto importante con the gimp!

    ciao 😉

  4. Layla Says:

    Grazie mille. Stavo già esaurendomi sui tracciati… 😉 mi accontento VOLENTIERI di una linea retta semplice invece che tratteggiata!
    Il primo commento m’intimorisce e confonde… 😀 ma se Gimp (che adoro da quando persi il mio cd d’installazione di photoshop) non vuole essere multiuso, dovrò dirigermi verso programmi meno snob?

  5. hanon Says:

    non ho capito com’è la linea retta !

  6. marco Says:

    grazie!
    stavo già per iniziare a imprecare eheh 🙂

  7. Cioppa Says:

    Anche se è passato un pezzo da quando hai scritto questo post ti ringrazio! Apparte la simpatia ed il fattoc he quoto sul fatto che solo il signore sa perchè abbiano reso così “complicato” fare le linee rette, stavo veramente per tirare giù tutti i santi…GRAZIE!

  8. Prestiti Inpdap Says:

    fantastico.. stavo impazzendo per trovare sta funziona e poi ? è cosi semplice incredibile…
    grazieee mille mi hai salvato la vita 🙂

  9. Miriam Says:

    GRAZIEEE!!! ero in crisi anche io !

I commenti sono chiusi.


